È stata la prima donna a dirigere un’orchestra e la sua storia è leggenda: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Antonia Brico, dalle origini alle curiosità!

Prima direttrice d’orchestra della storia quando ancora il podio era tutto al maschile, Antonia Brico è uno dei volti femminili più famosi e amati della musica su scala mondiale. Non tutti, oggi, conoscono la sua straordinaria parabola personale e artistica e adesso scopriamo di più sulla sua biografia

Antonia Brico: la biografia e la carriera

Antonia Brico, di origine olandese e prima donna direttrice d’orchestra della storia, è nata a Rotterdam il 26 giugno 1902, sotto il segno del Cancro, ed è morta a Denver, la città in cui viveva, il 3 agosto 1989, dopo aver impresso il suo nome nel firmamento intramontabile della musica.

Antonia Brico
Antonia Brico

Nel corso della sua carriera è stata una pianista affermata e ha diretto numerose prestigiose orchestre negli Stati Uniti dopo esservisi trasferita durante l’infanzia…

Nel 1929, completati gli studi a Berlino, ha conseguito il titolo in direzione d’orchestra diventando la prima cittadina statunitense ad averlo. Nel suo fitto curriculum anche il ruolo di assistente del direttore del San Francisco Opera all’epoca della sua carriera universitaria a Berkeley.

Il suo nome di battesimo è Antonia Louisa Brico, figlia di madre single che poi l’avrebbe data in adozione a un’altra famiglia (che lo avrebbe cambiato in Wilhelmina Wolthuis). Prima di diventare una straordinaria direttrice d’orchestra, si sarebbe trasferita negli States con i genitori adottivi stabilendosi in California.

Dopo aver scoperto le sue origini, complice il difficile rapporto con la famiglia adottiva, avrebbe deciso di riprendere il suo nome di battesimo. Lo stesso con cui sarebbe diventata famosa nel mondo.

La vita privata

Da quello che si apprende anche dal film Sule ali della musica, che parla proprio della storia di Antonia, avrebbe avuto una relazione con Frank Thomsen.

Antonia Brico in 5 curiosità

– Nel 1974 fu realizzato un documentario sulla sua vita dal titolo Antonia: A Portrait of a Woman, diretto da Jill Godmillow.

– Non solo quel documentario perché alla vita di Antonia Brico è dedicato anche il film Sulle Ali della Musica, scritto e diretto da Maria Peters (titolo originale De Dirigent).

– Per il prestigioso contributo al mondo della musica, fu invitata a dirigere la Mostly Mozart Festival Orchestra nei concerti registrati, tra il 1975 e il 1977, da Columbia Records e Brooklyn Philharmonic.

– Ha fondato la prima orchestra femminile al mondo, la New York Women’s Symphony Orchestra, poi diventata Brico Symphony Orchestra in suo onore.

– È stata inserita nella Colorado Women’s Hall of Fame nel 1986.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2024 20:05


I genitori di Lory Del Santo: ecco chi sono

Tutto su Antonella Clerici: i due matrimoni, la carriera in tv, la felicità con il compagno